Le litanie lauretane -13
Ero contento nello scrivere il commento alla litania lauretana “Madre della Chiesa” nel quale citavo la Pentecoste come uno dei passi del Nuovo Testamento in cui si manifesta il ruolo materno di Maria verso la Chiesa.
Aggiungevo il ricordo che, dal 2018, il lunedì dopo la Pentecoste celebriamo in tutta la Chiesa per decreto di Papa Francesco la memoria obbligatoria di “Maria Madre della Chiesa”.
Ma sono stato ancor più contento quando mi sono accorto, guardando la data in cui sarebbe stato pubblicato su Maria con te, che il numero 22 sarebbe stato nelle edicole e nelle case pochi giorni prima della Pentecoste e della memoria di Maria Madre della Chiesa. È stato un piccolo aiuto della provvidenza.
Non sarebbe stato possibile per me organizzarmi in questo senso, prevederlo in anticipo, anche perché scrivo i commenti delle litanie uno alla volta, seguendo la lista delle invocazioni come appaiono nella recita del Rosario.
In questa coincidenza vedo un sorriso di Maria che ci conferma che veramente lei è Madre della Chiesa.
Spero che queste brevi mie parole possano aiutare i lettori a vivere con Maria e lo Spirito Santo la Pentecoste e il lunedì successivo.
Possiamo proprio affidarci a lei con totale fiducia.
Leggi o scarica La voce del Rosario, “Madre della Chiesa” (Maria con te, n. 22 – 2020)