Spunti di riflessione sugli insegnamenti di Papa Francesco
Nella trasmissione di lunedì 25 gennaio su Radio Mater, ho letto e commentato le pagine 76-88 di Amoris Laetitia, concludendo così il terzo capitolo del documento.
Vi si parla di situazioni imperfette delle famiglie e dell’atteggiamento della Chiesa, di trasmissione della vita ed educazione dei figli e delle relazioni tra la famiglia e la Chiesa.
Particolarmente suggestivo a mio parere questo passo: «In virtù del sacramento del matrimonio ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa. In questa prospettiva sarà certamente un dono prezioso, per l’oggi della Chiesa, considerare anche la reciprocità tra famiglia e Chiesa: la Chiesa è un bene per la famiglia, la famiglia è un bene per la Chiesa. La custodia del dono sacramentale del Signore coinvolge non solo la singola famiglia, ma la stessa comunità cristiana».
È questa una verità che si tocca con mano ogni giorno nel relazione formativa con le famiglie.
La vocazione della famiglia è stata un po’ troppo una carrellata di citazioni di Papi frammentaria e poco approfondita.
Grazie comunque
Grazie dell’osservazione. Per altro il taglio della trasmissione è “ insegnamenti di Papa Francesco”. In questo anno dedicato ad Amoris Laetitia mi sto proponendo di leggere e commentare il testo del documenti. Le citazioni dei Papi sono lì riportate… Dallo scorso anno il tempo che mi lasciano nella trasmissione è dimezzato: da un ora a mezz’ora…comunque lo terrò
Presente per il futuro. Grazie ancora