Nel Cenacolo con Maria e lo Spirito Santo – 5
Meditazione tenuta durante il ritiro spirituale dedicato ad una riflessione sul Cenacolo e sull’attesa della Pentecoste in compagnia di Maria, come fecero i nostri primi fratelli e sorelle nella fede.
Quinta meditazione: Non temere Maria
In questa quinta meditazione del corso di ritiro del maggio 2016 al Castello di Urio, immaginandoci di stare chiusi nel cenacolo con Maria nell’attesa dello Spirito Santo, percorriamo insieme a Maria la sua vita attraverso le parole dell’Annunciazione che lei ricorda.
La parola rassicurante dell’angelo “Non temere Maria” mi aiuta a considerare la realtà della paura nella vita umana e nell’avventura cristiana e gli incoraggiamenti di Gesù a non avere paura, così frequenti presso i suoi discepoli.
L’azione dello Spirito Santo aiuta a vincere la paura, a sapere come comportarsi nei momenti difficili causati dalla nostra testimonianza cristiana.
Quanti timori possiamo avere!
Dunque quante azioni può fare Dio per toglierci la paura.
Con l’intercessione di Maria, che ha avuto l’esperienza della azione di Dio che le ha tolto la paura, la misericordia di Dio e la sua tenerezza ci aiutano, come aiutarono Maria, a vincere la paura.
Ascolta:
– la prima e la seconda meditazione
– la terza meditazione
– la quarta meditazione