Le litanie lauretane – 7
Nel numero 16 di Maria con te, in edicola il 16 aprile 2020, propongo un commento alla invocazione delle litanie del Rosario: “Spirito Santo Dio, abbi pietà di noi”.
Seguendo la sua storia nella vita di Maria e della Chiesa, secondo il Vangelo, e mutuando alcuni titoli dello Spirito Santo dall’inno Veni Sancte Spiritus che si recita nella messa di Pentecoste.
Leggi o scarica La voce del Rosario, “Spirito Santo abbi pietà di noi” (Maria con te, n. 16 – 2020)
Trovo molto utile questo approfondimento delle litanie lauretane, che pronunciamo spesso velocemente, come un’abitudine, senza soffermarsi almeno un attimo sul loro significato, che è davvero un condensato di Vangelo e dei fondamenti della ns. fede. Mi propongo, soprattutto in questo periodo pasquale, di soffermarmi su queste relative alla SS. Trinità e, nella recita del Salve Regina, sull’invocazione a Maria come “Avvocata nostra”. Grazie don Andrea.
Anche per me che li scrivo sono un’occasione di approfondire il contenuto di queste antiche preghiere che recitiamo fin da quando eravamo bambini. Seguendo la nonna che guidava la recita del Rosario, e così ci collegava alle generazioni che ci hanno preceduto.